Cause e rimedi delle borse sotto gli occhi
Hai le borse sotto gli occhi? Riducile così
Antiestetiche e ingombranti, fanno sembrare il viso stanco. Per contrastarle, è bene capire da cosa sono causate
Sono varie le ragioni delle borse sotto gli occhi: dall'ereditarietà all'affaticamento della vista, passando per stress e stanchezza. Tutte le cause hanno in comune la caratteristica pelle sottile in quell'area.
Quali possono essere le cause?
Normalmente il gonfiore sotto e intorno agli occhi indica un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti circostanti. Poiché la pelle intorno agli occhi è più sottile che nel resto del corpo, il gonfiore può essere abbastanza evidente. Per la stessa ragione spesso le borse sotto gli occhi sono accompagnate da uno scolorimento.
Ma perché i liquidi si accumulano e ristagnano sotto gli occhi fino a formare le fatidiche borse?
- eccesso di consumo di sale, che causa ritenzione di liquidi;
- allergie che possono comportare infiammazione e gonfiore;
- disidratazione;
- stanchezza e mancanza di sonno;
- stress
- invecchiamento generale dell'organismo (e non solo cutaneo);
- fattori ereditari.
Borse sotto gli occhi e invecchiamento
Con il passare degli anni, alcune persone possono accusare un gonfiore sotto gli occhi che prima non avevano. In questo caso, il gonfiore è generato dal cedimento del tessuti che avvolgono l'occhio, piuttosto che dall'accumulo e ristagno di liquidi.
Perché le borse a volte si manifestano solo al mattino?
Il motivo risiede nel fatto che mentre dormiamo, non muoviamo le palpebre, le quali, se tenute sempre in esercizio come accade durante il giorno, contribuiscono a contrastare il ristagno dei liquidi. Spesso il fenomeno scompare non appena si inizia a battere ciglio o a un'ora dal risveglio.
Rimedi naturali
Per aiutare a sgonfiare l'edema sotto gli occhi l'applicazione di un fazzoletto imbevuto di acqua e camomilla ghiacciata. Basta preparare un infuso di camomilla e poi far sciogliere 2 cubetti ghiaccio, oppure preparare la camomilla la sera prima, e metterla in frigo.
In alternativa, si possono usare bustine di tè bagnate da acqua fredda. Entrambi gli impacchi vanno tenuti in posa per 5-10 minuti, cercando di effettuare ogni tanto una leggera pressione
Mentre alcuni rimedi casalinghi come le fette di cetriolo possono alleviare temporaneamente gli occhi gonfi, una soluzione più duratura dipende dalla causa sottostante.
Alimentazione e stile di vita
Contro la tendenza alla formazione di gonfiori sotto gli occhi, è bene ridurre il sale e aumentare il consumo di alimenti ricchi di potassio, come ad esempio le banane. Servono a eliminare i liquidi in eccesso.
Un utile suggerimento contro le borse è abbandonare l'abitudine di dormire con un cuscino troppo basso o addirittura senza cuscino. Durante il riposo notturno le spalle e la testa devono essere leggermente sollevate rispetto al busto
Le soluzioni cosmetiche
Le creme per il contorno occhi contro le borse sono a base di sostanze che mirano a drenare i liquidi in eccesso. Si devono applicare tutti i giorni mattina e sera.
La crema contorno occhi Awakening Eye Creme è parte di una routine di bellezza imprescindibile se si desidera uno sguardo sempre riposato e giovane. È solo attraverso l'applicazione di un trattamento mirato e specifico, infatti, che si prevengono gli inestetismi che colpiscono questa zona molto delicata del viso: rughe, primi segni di espressione, stanchezza, occhiaie e borse sotto gli occhi.