page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

La Nonna e i suoi rimedi

naturali per dolori muscolari

Cerchi un rimedio naturale contro sinusite, dolori muscolari, articolari,bronchiti?prova il Sale caldo

E' un antichissimo rimedio naturale, usato da sempre contro i dolori cervicali, ma non solo. Si possono infatti curare o comunque alleviare anche il torcicollo, le sciatalgie, le sinusiti, il mal di schiena e molti altri disturbi. Vediamo insieme quali sono i benefici del sale caldo e come preparare gli impacchi.

E' un metodo del tutto naturale per curare e lenire dolori di vario genere. I benefici sono da attribuire al calore che sprigiona una volta riscaldato: grazie alla sua capacità di mantenere e trattenere a lungo il calore, l'effetto benefico del sale è prolungato.


L’utilizzo è indicato in caso di raffreddore, bronchite, mal di denti, mal d’orecchi, contrazioni muscolari, cervicali, contrazioni della schiena, dolori articolari, e in tutti in quei casi in cui è consigliabile l’applicazione di impacchi caldi.

Per preparare gli impacchi di sale caldo basta far scaldare il sale in padella (la quantità di sale varia in base alla zona da trattare): sarà pronto appena inizia a scoppiettare. In alternativa, potete riscaldare il sale anche nel forno a 70°C per qualche minuto.

Quando è caldo, il sale va riposto in sacchetti di cotone o di lino, che devono poi essere chiusi bene. Il sacchetto di sale caldo va poi posizionato sulle parti da trattare. Ad esempio, sul petto in caso di bronchite o catarro o sulla nuca in caso di cervicale.
Il sacchetto si può tenere sulla zona dolorante più o meno per 15-20 minuti, fino a che il sale sarà tornato a temperatura ambiente. Il trattamento si può ripetere ogni giorno, riutilizzando lo stesso sale per 3-4 volte.

Il sacchetto si può essere utilizzato anche freddo per alleviare distorsioni, infiammazioni, mal di testa, contusioni, tumefazioni e slogature. È necessario però avvolgere il sacchetto in una busta di plastica per evitare che il sale si bagni e assorba l’acqua.

Al sale, inoltre, si possono aggiungere delle gocce di olio essenziale come lavanda e rosa per i dolori cervicali o la menta e l’eucalipto in caso di catarro o bronchite.

Quale sale scegliere?
La cosa importante è scegliere sale di ottima qualità come quello integrale o meglio ancora il sale rosa dell’Himalaya, che viene estratto alle pendici dell’Himalaya e, oltre a contenere il cloruro di sodio (come il sale che comunemente usiamo in cucina), vanta ben 84 oligoelementi, soprattutto calcio, potassio, zinco e rame.

Controindicazioni
Il sale caldo non ha particolari controindicazioni e può essere utilizzato anche sui bambini, tuttavia non è consigliato in caso di affezioni reumatiche acute o gotta in fase acuta

Se vuoi invece un prodotto più pratico e veloce da usare ma altrettanto naturale, ti consiglio Aloe Heat Lotion, una crema a base di Aloe vera, Mentolo e Eucalipto, che fa l'effetto caldo o freddo a seconda del problema, perchè una caratteristica fantastica dell'aloe Vera, è che è una pianta adattogena, e che va ad agire DOVE, ma sopratutto COME serve.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami